domenica 30 settembre 2012

PESCE SPADA IN INSALATA


A qualcuno potrà sembrare un piatto estivo, in effetti l’ho preparato ad agosto, ma trovo che possa essere servito anche in altre stagioni, per aprire una cena a base di pesce.
Di solito i tranci di "Spada” li cucino ai ferri, ma era da un po’ che mi cadeva l’occhio su questa ricetta (credo proveniente da S & P), dove l’accostamento del formaggio con il pesce mi era sembrato curioso e soprattutto insolito. Ma dopo aver provato l'insalatina di calamari del mio fratellone, che ho gradito assai J, ho deciso di sperimentare anche questa unione.
A me è piaciuto molto, è un antipasto nuovo, ma non so se verrà apprezzato da tutti. E non tanto per il parmigiano che, se dosato con parsimonia, è davvero piacevole, quanto per il pepe rosa. Il marito, ad esempio, non è rimasto granché convinto dall’assaggio, e io sono certa che dipenda dal sapore  particolare di questi grani, che non tutti amano.

Le dosi sono quelle della ricetta originale, consigliata per 4 ospiti, ma volendolo offrire come antipasto, riuscirete ad ottenere qualche porzione in più.

800 gr pesce spada a fette
1 mazzetto rucola
parmigiano ridotto in scaglie
2 limoni (io ne ho utilizzato solo uno, ricco di succo)
olio
aceto balsamico
sale
pepe rosa
Eliminate la pelle dalle fette del pesce e tagliate la polpa a cubetti. Metteteli in una ciotola, versate il succo dei limoni, un bel pizzico di sale e il pepe rosa, leggermente pestato. Mescolate bene e lasciateli riposare in frigo, coperti, per un paio d’ore.
In una larga padella versate qualche cucchiaio d’olio, aggiungete due cucchiai della marinata e, quando sarà caldo, unite i cubetti di pesce e fateli scottare per qualche minuto: dovrà essere una cottura veloce, per evitare che il pesce asciughi troppo. Toglieteli dal fuoco e lasciateli leggermente intiepidire.
Spezzate la rucola con le mani, conditela con sale e olio, aggiungete il pesce e mescolate delicatamente.
Distribuite nei piatti, aggiungete qualche goccia di aceto balsamico, le scaglie di formaggio e qualche grano di pepe rosa, sempre pestato leggermente.
Buona serata
Liz

4 commenti:

  1. Ciao Liz,

    Vogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 62000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?

    Siamo a Sua disposizione!
    Andreu
    info@ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Io non amo per niente il pesce, eppure il pesce spada mi piace...potrei provare la tua ricetta! ;)

    RispondiElimina
  3. Liz, sabrosa receta mediterránea.
    Beso desde Argentina

    RispondiElimina
  4. Cara Liz, complimenti per il blog
    Siamo contenti di invitarti a far parte della nostra community.Un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Per noi l'immagine è molto importante e per questo motivo vanno on line soltanto le foto più belle ed il livello dei nostri foodbloggers sale ogni giorno.

    Vieni a conoscerci e magari iscrivi il tuo blog a http://www.foodlookers.it

    Siamo anche su Facebook : http://www.facebook.com/Foodlookers

    Lo staff Foodlookers

    il cibo più bello da vedere, la foto più gustosa da mangiare

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...