sabato 22 settembre 2012

GELATINA AL BRACHETTO CON FRUTTI DI BOSCO


Ecco un ultimo assaggio dell’estate! Frutti di bosco e una morbida gelatina al Brachetto sono i protagonisti di questo dolce, leggero e profumato. E’ anche  veloce e non richiede una particolare abilità. Ci vorrà solo un po’ di tempo per far rapprendere la base, ma per questo non sarà necessario alcun impegno da parte vostra.
Vedrete che verrà apprezzato anche da chi non ha una grande passione per la gelatina. Infatti mio marito, che come ben sapete non ama quella salata, è rimasto piacevolmente sorpreso da queste coppe di vino… erano 8, non avevamo ospiti… non le ho fatte sparire tutte da sola!
Avrei voluto proporvelo quando i frutti di bosco erano nel pieno della loro stagione, ma quando si ha poco tempo a disposizione (e ad agosto è stato raggiunto il culmine) alcune cose sfuggono… ho ritrovato questi bicchieri per caso e, visto che il tempo libero anche a settembre è ridottissimo, ho approfittato J. Prendete nota per la prossima estate, sarà una freschissima novità che potrà sostituire la solita macedonia.

Per 8 bicchieri da 9,5 cl
200 ml vino Brachetto
50 gr zucchero semolato
5 chiodi di garofano
1 pezzetto stecca cannella
1 foglio gelatina alimentare (5 gr)
frutti di bosco misti

Versate in un pentolino il vino, lo zucchero, i chiodi di garofano e la cannella, spezzettata con le mani. Trasferite sul fuoco e fate bollire per qualche minuto. Filtrate il vino attraverso un colino, in modo da eliminare le spezie, trasferendolo in una brocca.
Ammorbidite il foglio di gelatina in acqua fredda, strizzatela e aggiungetela subito al vino caldissimo. Mescolate molto bene per farla sciogliere completamente.
Versate il vino nei bicchieri e, quando risulterà completamente raffreddato, trasferiteli in frigo.
A proposito del riposo in frigo: la ricetta originale sostiene che 2 ore siano sufficienti a far solidificare la gelatina… io l’ho messa in frigo alle 11,30 ed era perfetta alle 17,30. Il mio frigo ha ormai raggiunto la maggiore età, ma posso garantirvi che funziona ancora benissimo! Dopo due ore il vino era ancora come quando l’avevo versato… trovo davvero difficile credere che anche in un frigo di recente generazione in solo 2 ore possa avvenire il miracolo... forse intendevano con l'abbattitore, anche se in tal caso 2 ore sarebbero eccessive... mah, vorrei averlo per potervi dare informazioni più precise... è un "optional" che vorrei far entrare tantissimo nella mia cuisine!
Trattandosi di un dolce con il vino, la scelta di servirlo in un bicchiere era quasi inevitabile e, essendo un rosso, ho optato per un ballon, ma non i soliti ballon, bensì quelli mini J 
Se non li avete andranno benissimo anche quelli di taglia più grande, ma vi consiglio di mantenere sempre una certa proporzione  tra la quantità di gelatina e quella dei frutti di bosco e di non riempire il bicchiere fino all’orlo…  meno è meglio di troppo J  
Ho fatto la prova “assaggio del giorno dopo”: la gelatina, pur rimanendo sempre piacevole al palato, è risultata meno morbida. 

Osservando bene la foto vedrete che la frutta, rispetto agli scatti precedenti, è leggermente affogata nella gelatina: questo accade se ha la giusta consistenza! in pratica, dovrà sciogliersi in bocca all'instante e raggiungere la gola come se aveste appena bevuto un sorso di vino… ho reso l’idea ? J

I frutti di bosco al naturale sono perfetti per questo dolce, non c’e’ alcun bisogno di insaporirli ma, se proprio non riuscite a farne a meno, lasciateli leggermente macerare solo in un velo di zucchero.
Potete anche offrire qualche frutto di bosco in più, metteteli in piccole ciotole, suddivisi per tipo.

Vi consiglio di tirare fuori i bicchieri dal frigo solo quando verranno serviti: essendo una gelatina morbida, un’attesa prolungata a temperatura ambiente  tenderebbe a farla sciogliere più in fretta (p.s. io l’ho preparata ai primi di agosto con temperature over 30). 

Benvenuti ai nuovi amici e grazie a tutti per le visite e i commenti.
Buona serata e a presto
Liz

3 commenti:

  1. Il paragone con la sensazione di mandare giù un sorso di vino ha reso benissimo l'idea (e stuzzicato la fantasia).
    Un modo carino per variare un po' il dessert estivo con un pizzico di fantasia!

    RispondiElimina
  2. urca che bello! Bei colori e bellissima idea! Mi piace.

    RispondiElimina
  3. ciao!! come te ho una grande passione per la cucina... io sono certamente meno esperta ma spero di trovare delle ricettine interessanti da copiare!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...