venerdì 22 giugno 2012

MERENDA SUL PRATO


E dopo avervi presentato, l'anno passato, alcune idee per i pic-nic, oggi ve ne propongo una per organizzare una merenda un po’ diversa per i vostri piccoli e i loro amichetti.
Con l’arrivo delle vacanze, si fanno spesso delle brevi scampagnate pomeridiane in compagnia, e non può certo mancare uno spuntino!
E’ guardando alcune creazioni dalla mia sorellina che mi è venuta  l’ispirazione per inventare questa merenda… infatti, proprio mentre osservavo alcuni suoi “contenitori”, ho pensato di preparare questi  secchiellini monoporzione, uno per ogni bimbo, contenenti dei piccoli assaggi dolci e salati. Certo, i suoi sono proprio speciali, vi basterà andare nel SUO BLOG per curiosarli e per prendere tanti spunti per “costruire” e decorare dei "porta-merenda" davvero originali.
Io, nel mio piccolo, ho cercato di realizzare qualcosa di più semplice, ma se siete abili come lei, potrete fare ben altro! Ovviamente, potrete sostituire anche il contenuto dei “cestini” con ciò che è più gradito ai vostri piccoli: in questo post non troverete particolari ricette, ma ci saranno solo dei suggerimenti; lavorate con la vostra fantasia, tutto ciò che riuscirete ad inventare andrà benissimo per far diventare questa merenda davvero unica. Buon lavoro!

Per i “contenitori”
Io ho utilizzato questi da 500 ml, sono di carta particolare e la loro dimensione (altezza 8,5 cm - larghezza 10 cm) è decisamente superiore rispetto a quella dei soliti bicchieri per le bevande (li ho trovati a Genova da Party Smile. Sinceramente, quando li ho visti, non avevo assolutamente idea a quale uso li avrei destinati, ma talvolta compro pensando anche alla mia sorellina… prima o poi, una delle due ne farà buon uso J ). Se non riusciste a trovare qualcosa di simile (tipo contenitori per il gelato, o anche vasetti per le piante di plastica colorata), potrete utilizzare dei piccoli sacchetti di carta con il fondo quadrato (riducete l’altezza tagliandone una parte), oppure quelli da pane oppure… sono sicura che riuscirete a trovare qualcosa di adatto J
Ho creato i decori floreali utilizzando dei cartoncini di vari colori, tagliati con diverse fustelle e incollati con del vinavil (per contenitori di plastica, utilizzate la colla a caldo). I gambi sono fatti con della fettuccia, ridotta a metà.
Ho “sollevato” qualche fiore incollando sul retro della sagoma un piccolo spessore (feltrino di gomma).
Per il manico, ho semplicemente tagliato del cartoncino e, per renderlo più resistente, l’ho coperto da entrambi i lati con dello scotch. Con la perforatrice ho bucato le due estremità, altri due buchi anche sul secchiellino e l’ho fissato con due fermacampioni colorati.
Per quanto riguarda il contenuto, ho cercato di confezionare ogni piccolo assaggio in modo particolare… qualche molletta a tema, nastrini colorati, spiedini fioriti, piccole farfalline hand-made… e visto che ogni secchiellino è contraddistinto da un colore, ho abbinato alcuni dettagli rispettando le varie tonalità dei fiorellini.
Ecco il contenuto, visto da vicino...
Focaccia, farcita con una fettina di salame
Muffin al cioccolato J (per realizzarli vedi QUI)
Biscottini a fiore (lavorate 60 gr burro morbido con 40 gr zucchero semolato. 
Unite 1 uovo, 150 gr farina passata al setaccio e 1 pizzico sale. Lasciate riposare l’impasto in frigo per 1 ora, avvolto in pellicola. Stendetelo, tagliate i biscotti e infornate a 180° per circa 12/15 minuti).
Sciroppo di fragole
Io non butto mai via i contenitori di vetro, perciò mi sono ritrovata con tantissime bottigliette… è bastato riempirle con uno sciroppo di fragole diluito in acqua e sigillarle con un tappo di sughero: sul top ho infilato un piccolo occhiello a vite, per fissare le mie farfalline (sono fatte semplicemente con dei piccoli pezzetti di nastro, stretti nel mezzo con un filo di ferro finissimo).
p.s. potete sostituire lo sciroppo con bottigliette "pronte" con succhi di frutta, ma se toglierete le etichette e le personalizzerete, saranno più carine.
E non dimenticate la cannucce! I bambini le adorano.

Non può mancare un regalino… qualche bonbon è sempre gradito
Fragoline "del bosco"
Lecca-lecca
Trattandosi di una merenda, ho pensato di non esagerare con le quantità, ma si sa, l’aria buona e il movimento fanno venire fame… ci sono tantissime altre delizie che potrete aggiungere… possibilmente fatte in casa J 
Una volta riempiti tutti i “monocestini”, metteteli all’interno di un grande cesto e… via, si parte per la scampagnata!
Prossimo appuntamento al mare… sono in corso i preparativi per offrire una merenda ai vostri piccoli vicini di ombrellone J
Anche voi volete portarvi avanti con i lavori? Allora, con l’aiuto dei vostri bimbi, potete iniziare a preparare qualche pesciolino di cartoncino… J

Buon week-end e a presto
Liz

17 commenti:

  1. Tornerei bambina solo per avere uno di questi secchielli! Fantastici, mettono allegria.
    Ma cosa hanno fatto di speciale i vostri genitori per crescere due figlie così creative? Vorrei la ricetta, magari riesco ancora a "modellare" le mie streghette!

    RispondiElimina
  2. Delle idee molto simpatiche per un magnifico pic nic

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono i post pieni di colori come questo!! Splendidi i secchielli e splendido il contenuto!
    Un abbraccio e...tanto colore anche per te!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi, fantastici, gioiosi, allegri, gustosi ,BRAVISSIMAAAAAAAA mi hai INCANTATO.Voglia di pic nic alla massima potenza. CIAO.

    RispondiElimina
  5. Sorellina...mi vuoi rubare la scena?
    SCHERZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
    Ma che brava a fustellare e incollare...ma una volta che hai fatto le fotografie...tu e il tuo maritino avete fatto il pic nic in terrazzo con tanto di secchiellini?
    Potevate chiamarci :)
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per rubarti la scena ci vuole ben altro!
      Eh no, la merenda è stata fatta sul prato... sintetico!!! Ecco perchè non vi abbiamo invitato ;)

      Elimina
  6. Non ho parole, hai realizzato delle idee fantastiche! Tutte da copiare, anche se dubito di riuscirle a riprodurle con tanta bravura! Sei stata davvero bravissima!!!! Sia per la presentazione che per il contenuto! Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! sono sicura che riuscirai a riprodurle benissimo, fammi sapere :)

      Elimina
  7. Ma che idea.. bellissimi ^_^ Tutto davvero bello.. bravissima :)

    RispondiElimina
  8. NO BRASIL CHAMAMOS MERENDA PEDAGÓGICA!ADOREI SEU LABORO!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...