domenica 13 maggio 2012

MOUSSE ALLE FRAGOLE


Mi è stato chiesto da una cara amica un suggerimento per preparare un dolce, ma non troppo dolce…
Non è semplice trovarlo, anche se si ha un archivio immenso come il mio, davvero! E infatti, nonostante abbia sfogliato pagine e pagine, il “dolce poco dolce” non è proprio uscito! Ho quindi pensato di fare un test con una ricetta classica e soprattutto di stagione. Questa mousse, secondo me, riesce a compensare la dose di zucchero mancante grazie al sapore intenso delle fragole. Mi raccomando, puntate soprattutto sulla loro qualità, che dovrà essere ASSOLUTAMENTE SUPER!
E visto che la ricerca del “dolce non troppo dolce” mi è stata lanciata anche come sfida, ho pensato di sfruttarla per partecipare a un contest, davvero particolare…
Trovare una ricetta che abbia pochi ingredienti non è così banale, anche in questo caso non è mancata una intensa attività di giri di pagine… ma è solo ieri, proprio mentre spuntavo gli ingredienti di questa mousse, e pensavo a quanto, nella sua semplicità e velocità, fosse un dolce davvero buonissimo, grazie soprattutto alla qualità dell’ingrediente principale, che i conti sono tornati! “5, solo 5” sono gli ingredienti di questa mousse! Ed  è con questo dolce al cucchiaio che partecipo al CONTEST di Valentina del blog "Leivinvita" e di Valeria del blog "Al cuoco!"

Per 4 bicchieri
250 gr fragole: una parte vi servirà per la purea di fragole (250 gr) e il resto per il decoro e per arricchire l’interno della mousse
1 foglio gelatina alimentare
1 albume (a temperatura ambiente)
10 gr zucchero a velo (per un assaggio più dolce 25 gr)
100 ml panna fresca
Lavate velocemente le fragole (non staccate il picciolo, lo farete successivamente).
Tagliatene una parte a fettine, in verticale: tenete solo quelle centrali che serviranno per decorare il fondo del bicchiere e la superficie della mousse
Tagliatene qualcuna a cubetti regolari: saranno quelle che verranno “affogate” nella mousse.
Frullate il resto della fragole (e gli scarti dei precedenti tagli) fino ad ottenere una purea (150 gr). Volendo una consistenza più fine, passatela al setaccio.
Ammollate la gelatina in acqua fredda. Quando il foglio si sarà ammorbidito, strizzatelo e scioglietelo per qualche secondo nel microonde alla bassa potenza (o sul fuoco a fiamma dolcissima).
Aggiungete qualche cucchiaio di purea di fragole, mescolate bene e ripassate ancora per qualche secondo nel microonde (o sul fuoco). Versate la gelatina nella restante purea, amalgamando nuovamente.
Montate l’albume a neve ferma aggiungendo lo zucchero a velo  a metà della lavorazione.
Unite all’albume montato il composto di fragole, un poco alla volta e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Montate infine anche la panna e unitela a composto, sempre un poco alla volta e con i soliti movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Per servire una mousse consiglio quasi sempre un bel bicchiere, in questo caso e’ d’obbligo J
Prendete le fette di fragola (cercate di utilizzare quelle della stessa dimensione, eventualmente aggiustatele tagliando la base) e posizionatele sul fondo del bicchiere, facendole aderire bene alle pareti. Aiutandovi con un cucchiaio, versate  – delicatamente – qualche cucchiaio di mousse, aggiungete qualche cubetto di fragola e coprite con altra mousse, procedete con altri cubetti e altra mousse fino ad arrivare al bordo. Trasferite in frigo per almeno 5 ore.
Tenete al fresco anche le fettine di fragola che vi serviranno per decorare la superficie della mousse, da appoggiare poco prima di servire.

E visto che ci sono tante occasioni speciali per questa mousse, una cenetta romantica, il contest e la festa della mamma, per servire i bicchierini ho pensato a una base easy chic: dei piattini da dolce con un bel nastro animato, assolutamente rosa.  
Cara Gemma, spero che questo dolce sia all’altezza della tua cenetta J
Grazie Valentina e Valeria, avete proposto un bellissimo contest e ancora auguri per il blogcompleanno J 
E infine TANTI AUGURI MAMMI e AUGURI ANCHE A TUTTE LE ALTRE MAMME
Liz 

16 commenti:

  1. Che delizia le fragole... Da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

    RispondiElimina
  2. ciao Liz buona domenica,
    per noi è sempre un piacere leggere i tuoi post, rifare le tue ricette e ammirare il servizio fotografico e in tavola!!!
    Te lo diciamo sempre...ma come si fa a non ripetersi??!!
    BRAVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    un bacio le 4 apine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE!!!!!!!!!!!! E' sempre un grandissimo piacere ritrovarvi e tutti i vostri complimenti mi rendono sempre molto felice :) Un bacio anche a voi

      Elimina
  3. devo decidere se sei più brava come cuoca o come fotografa....ma credo tu vada a pari passo.....
    bravissima!
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOW, che complimento, per me significa moltissimo :) Grazie di cuore!

      Elimina
  4. La qualità è l'ingrediente principale ;)
    Grazie x la ricetta!!! :)
    buona settimana

    RispondiElimina
  5. ciaoo
    buon lunedi
    complimenti per il tuo blog

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  6. Sono ammirata da come hai vinto la sfida! ;)
    Grazie Liz, sapevo di poter contare su di te e copierò spudoratamente anche l' "allestimento" col fiocco rosa! Ho un sorriso ebete sulla faccia perché sono davvero entusiasta della tua ricetta e dell'affetto con cui mi hai aiutato :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva! Sono proprio felice che questo dolce ti sia piaciuto. E' stato un grandissimo piacere poterti dare una mano, quando vuoi... sai dove trovarmi ;) Un bacio

      Elimina
  7. Meraviglia! per nulla banale lavorare con così pochi ingredienti e riuscirci così bene ;)
    grazie, sono contenta ti sia piaciuto il contest, a dire il vero l'avevo in mente da un po' ma non osavo lanciarlo
    a presto
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000! Hai fatto benissimo a lanciarlo, è un contest interessante e sono molto curiosa di vedere cosa riusciranno a preparare le altre partecipanti :)

      Elimina
    2. Come sempre bravissima,Liz.Un dessert goloso con una presentazione bellissima,come sai fare tu.
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...