martedì 31 gennaio 2012

PENNE CARCIOFI E GORGONZOLA

E’ un primo veloce e semplicissimo, che spesso mi dimentico di riproporre, ma che merita veramente. La prima volta che l’ho preparato ha riscosso parecchio successo tra i miei ospiti, e ricordo che mi ero anche complimentata da sola per la scelta di questo piatto J  Eh si, a volte succede, ma confesso che non accade spesso… e mio marito ne sa qualcosa.
A proposito di mio marito… ovviamente ha assaggiato il piatto e la sua dichiarazione è stata “buonissimo, devi ricordarti di questo ricetta e  prepararlo la prossima volta che avremo ospiti!”... direi che non sono l’unica ad avere la memoria corta J

Per due porzioni… abbondanti
250 gr penne rigate
80 gr gorgonzola dolce
2 cucchiai panna fresca
2 carciofi
1 o 2 fette sottili prosciutto cotto        
mezzo scalogno
1 cucchiaio farina
olio
sale

Private i carciofi delle foglie più dure, divideteli  in quattro parti, puliteli bene e  tagliateli a fettine (per il lungo) piuttosto sottili. Versateli in una ciotola piena di acqua fredda in cui avrete stemperato un cucchiaio di farina.
Mettete l’acqua della pasta sul fuoco.
In una ciotola capiente (dove poi condirete la pasta) mettete il gorgonzola tagliato a pezzetti, unite la panna e, con i rebbi della forchetta, lavorate il formaggio per renderlo più morbido.
Tritate grossolanamente la fetta di prosciutto.
Tagliate lo scalogno a dadini.
Salate l’acqua e buttate le penne.
Nel frattempo, scolate i carciofi e passateli sotto l’acqua, mettete una padella sul fuoco con un po’ di olio, aggiungete lo scalogno e, quando sarà appassito, aggiungete i carciofi: fateli cuocere per qualche minuto, devono ammorbidirsi leggermente, e salate.
Prelevate dalla pentola della pasta uno o due cucchiai di acqua di cottura e aggiungeteli al formaggio, in modo da renderlo bello cremoso.
Scolate la pasta e versatela immediatamente nella salsa al formaggio, amalgamate molto bene.
Aggiungete i carciofi e amalgamate ancora.
Versate la pasta nel piatto e spolverizzate la superficie col prosciutto.
Questa sera ci vorrebbe un bel piatto di polenta fumante… sta nevicando!
Buona serata
Liz

6 commenti:

  1. Io ho mangiato la polenta a pranzo :)
    Pur non amando alla follia i carciofi, mi sa che queste penne le proverò, devono essere succulente!

    RispondiElimina
  2. Ottimo questo primo! Pur nella sua semplicità è davvero goloso! Di solito quando faccio la pasta al gorgonzola non ci metto nient'altro e invece con l'aggiunta dei carciofi e del prosciutto diventerebbe di gran lunga più gustosa!

    RispondiElimina
  3. questo piatto è semplicemente delizioso!!!!!carciofi e gorgonzola!da fare!

    RispondiElimina
  4. solo a guardarlo mi si crea quella strana sensazione di...fame! baci betta

    RispondiElimina
  5. sicuramente da provare! :P brava!

    Laura

    RispondiElimina
  6. provato....o meglio io l'ho solo mangiata! al resto ci ha pensato Dedo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...