domenica 6 marzo 2011

IL RISO DI MARISA


Ricordate la cena dove avevo portato il “Cous Cous 1000 e una notte” ?
La mia carissima amica Marisa, quella stessa sera, ha portato un piatto a base di riso… Vi è mai capitato di sentire un profumo ed essere catapultati in un ricordo ? A me succede spesso e questo riso mi ha riportato indietro di parecchi anni.
Era il lontano marzo 1993 quando sono partita per lo Sri Lanka, la mia prima vacanza in Oriente! Anche se per un breve periodo, è stato uno dei più bei viaggi, che porto nel cuore con tantissima nostalgia.
Al primo assaggio è stato come rivivere quelle emozioni, fortissime, provate allora… ci vorrebbero diversi post per provare a raccontarvele.
Oltre al ricordo dello splendido paesaggio, della sua gente, dei miei compagni di viaggio, c’e’ stata la scoperta di tanti nuovi sapori che, negli anni seguenti, mi ha spinto a visitare altri paesi, ad assaggiare piatti sconosciuti, a cercare gli ingredienti tra i banchi di coloratissimi e profumatissimi mercati.
Grazie Mari, il tuo riso è davvero speciale J
La ricetta mi è stata data al volo, spero di aver ricordato tutti gli ingredienti. L’ho più volte cucinata, sperimentando dosi diverse… il sapore è comunque quello: vietato non usare aglio e peperoncino!

Per due porzioni abbondanti e altre due per il giorno dopo J
200 gr di riso per piatti esotici
2 o 3 foglie di cavolo
2 piccoli peperoncini rossi freschi
2 spicchi di aglio
1 piccola cipolla
1 carota
2 uova
sale
pepe

Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda.
Tagliate le foglie del cavolo a listarelle fini, la cipolla a cubetti, i peperoncini a rondelle sottili e grattugiate la carota a julienne.
In una grande padella (sarebbe meglio  la wok perché la cottura dovrà essere “al salto”) fate soffriggere in abbondante olio la cipolla, i peperoncini e l’aglio, possibilmente spremuto. Dopo alcuni minuti aggiungete le carote e il cavolo, salate, pepate e fate insaporire bene.
Quando le verdure saranno piuttosto morbide, ma comunque ancora croccanti,  aggiungete il riso e saltate il tutto.
Nel frattempo, in un’altra padella leggermente imburrata, strapazzate le uova,  lasciandole morbide, salate e pepate. Aggiungetele nella padella  e, sempre saltando, mescolatele bene al riso.

Buona serata
Liz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...