venerdì 11 marzo 2011

CREME BRULEE ALLO ZAFFERANO


E’ una crema che può essere aromatizzata in tanti modi. Quella allo zafferano mi ha incuriosita e quando ho deciso di provarla ho coinvolto anche i miei ospiti: il suo gusto ha stupito tutti e, se volete servire un dessert delicatissimo, questo è quello giusto. 

Per 4 crème
100 ml latte
300 ml panna
zafferano (possibilmente in stimmi)
3 tuorli
50 gr zucchero bianco
zucchero di canna
Versate in un pentolino il latte, la panna e lo zafferano, mettete sul fuoco e portate lentamente ad ebollizione: spegnete e lasciate riposare per almeno 10 minuti.
Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero bianco: quando saranno ben amalgamati aggiungete il latte e la panna, filtrati attraverso un colino, mescolando bene.
Versate la crème negli  stampini e sistemateli in una teglia, riempita con due dita di acqua calda. Cuocete a bagnomaria in forno a 170° per 20 minuti circa: sono pronte quando la crème si sarà rappresa e la superficie sarà dorata. Fate raffreddare.
Poco prima di servire cospargete la superficie con lo zucchero di canna e fate caramellare: io che sono piuttosto fornita J ho utilizzato lo speciale bruciatore, non ho la salamandra, altro attrezzo particolare per caramellare, ma per chi non avesse né l’uno né l’altro, è possibile bruciare lo zucchero passando  le cocottine sotto il grill del forno per qualche minuto in un bagnomaria freddo (acqua fredda + ghiaccio).
P.S. non ho avuto il tempo di sperimentare quest’ultima alternativa, ma alla prossima crème brulee proverò sicuramente, sono molto curiosa di vedere quale sarà il risultato.

Ricordatevi di accompagnare queste crème  con qualche biscottino, meglio se fatti con le vostre mani: io purtroppo non ci sono riuscita,   ma alla prossima occasione vi darò la ricetta per preparare delle croccanti cialdine.

Buona serata
Liz

3 commenti:

  1. che idea originale e immaginiamo il colore della creme brulée! Buon weekend, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazzi! Buon week-end anche a voi :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...