sabato 19 febbraio 2011

CROSTINI CON LARDO E NOCI


Ancora un crostino, decisamente invernale, da offrire ai nostri ospiti prima dell’arrivo della bella stagione… avete ancora un paio di mesi per decidere se provarli… volete il mio parere ? nella vostra lista della spesa dei prossimi giorni aggiungete lardo e noci, non ve ne pentirete J
A parte i numerosi impegni di questa settimana che mi hanno concesso davvero poco tempo per dedicarmi al blog, ho scelto una ricetta veloce perché voglio dedicare due parole in più ad un nuovo progetto… leggete intanto la ricetta, ci ritroviamo in fondo al post J 

Ingredienti per “un certo numero” di crostini…

Baguette del giorno prima
Olio
50 gr o più di Lardo (io utilizzo quello di Arnad)
qualche gheriglio di noce
1 spicchio aglio

Tagliate la baguette a fettine piuttosto sottili, spennellatele con l’olio e tostatele in forno a 200°.
Confesso che questa volta ho barato, quando si ha fretta… ho acquistato dei crostini confezionati, ce ne sono alcuni che sono piuttosto buoni.
Con la mezzaluna o la lama di un coltello (divieto assoluto di utilizzare il tritatutto elettrico) tagliate il lardo.
Sempre a coltello tagliate grossolanamente i gherigli di noce.
Tutte operazioni che potete fare anche il giorno prima.

Strofinate – delicatamente – lo spicchio di aglio sui crostini: dico delicatamente perché sul crostino deve rimanere un velo di aglio, dovete sentirne il profumo, ma il gusto non deve essere troppo forte.
Spalmate – delicatamente – il lardo: dico ancora delicatamente perché non deve risultare schiacciato.
Qualche pezzetto di noce e i crostini sono pronti.
Se poi qualcuno volesse “curare” il piatto con qualche attenzione in più,  decorate con ciuffetti di rosmarino.

Dunque, si parlava di un progetto…
D’accordo con VALE, la mia sorellina,  stiamo lavorando per  creare un altro blog, dedicato SOLO ALLA SUA CREATIVITA’: in questo modo pensiamo di accontentare chi, cercando i suoi lavori, si è lamentato di trovare soprattutto ricette e chi, pensando di trovare solo ricette di Liz, è rimasto  stupito di fronte ad alcuni post non certo commestibili.
Ci saranno comunque occasioni per ritrovarla anche su questo blog, perché ho in mente  di coinvolgerla in alcuni appuntamenti, uno dei primi  la tavola di primavera, e poi mi piacerebbe che vi presentasse anche qualche suo piatto forte… insomma, non ci perderemo certo di vista J
Tornate nei prossimi giorni e vi darò altre info, forse addirittura già l’indirizzo per andarla a trovare.

A prestissimo
Liz

1 commento:

  1. Grazie....il lardo ce l'ho..... devo solo comprare le noci!!!BAci, Flavia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...