mercoledì 8 dicembre 2010

RISO PILAF CON CREMA DI GAMBERI



Adoro questo tipo di cottura del riso, innanzitutto perché è veloce e non deve essere seguita e poi perché, abbinandolo in vari modi, può essere un ottimo primo piatto oppure l’accompagnamento per un secondo.
Oggi vi parlo di una salsa  che profuma di mare, ha il vantaggio di poter essere preparata con diverse ore di anticipo, l’importante è ultimarne la cottura mentre il riso sta per essere quasi sfornato.

Per 6 persone

400 gr riso Patna
2 scalogni (o mezza cipolla)
mezzo spicchio aglio
40 gr burro
600 ml. brodo vegetale

1 Kg code gamberi medi
panna da cucina
2 carote
2 scalogni (o mezza cipolla)
1 bicchiere vino bianco secco
mezzo bicchiere brandy
prezzemolo
olio
burro
sale e pepe

Per la crema

Pulire le code dei gamberi togliendo il guscio e il filo nero. Tagliarle con le forbici in due o tre pezzi.
Spesso acquisto le code surgelate, c’e’ il vantaggio di poterle avere già senza il guscio, l’importante è che siano di ottima qualità.
Tagliare a piccoli pezzi gli scalogni e le carote e farli soffriggere in una padella in cui si sarà fatto sciogliere il burro. Dopo qualche minuto aggiungere il prezzemolo tritato e proseguire la cottura a fuoco dolce e con coperchio per 5 minuti.
In un’altra padella, con un po’ di olio, rosolare i gamberi e, quando saranno rosati, unire il soffritto di verdure, far insaporire e aggiungere il brandy. Quando sarà quasi evaporato aggiungere il vino bianco e far ridurre della metà. Versare poi 300 ml di acqua fredda, salare, pepare , alzare la fiamma e cuocere per circa 15 minuti. 

Per il riso

Tritare finemente l’aglio e gli scalogni. Prendere una pentola che potrà anche andare in forno, fondere il burro e aggiungere il trito e far appassire a fuoco basso.
Unire il riso e far assorbire il condimento, dopodiché coprire con il brodo caldissimo e chiudere la pentola con il coperchio. Trasferire in forno caldo a 180° e cuocere per circa 20 minuti.  Una nota per il brodo: salatelo al punto giusto perché deve insaporire il riso.
Togliere dal forno e sgranare il riso con una forchetta e riempire dei piccoli stampi da savarin o uno grande per ciambella.
Lasciare riposare per qualche minuto.

Nel frattempo scaldare i gamberi e, tolta la padella dal fuoco, aggiungere la panna.
Sformare il riso sui piatti e versare la crema al centro.

Il riso pilaf può anche essere cotto diverse ore prima e si mantiene perfetto: decidete voi se servirlo caldo o a temperatura ambiente.

Questo piatto è semplicissimo e ogni volta che lo propongo è sempre un successo.
La cottura della crema è veloce, quello che fa perdere un po’ di tempo è la preparazione degli ingredienti, ma se siete organizzate potete prepararli con largo anticipo e riporli nel frigo. Oggi ho cucinato questo piatto ed ho cotto la crema mentre il riso era in forno, veloce no ?

Un'altra idea per servire:
riempire delle piccole ciotole trasparenti per finger food e capovolgerle sul piatto senza rimuovere la ciotolina.
Appoggiare due bacchette per il riso, magari legate da un fiocchetto che richiami i colori della cena.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...